Come ricorderete, il D.L. 119/2018 (cd. decreto fiscale) ha previsto l’introduzione graduale dell’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. L’introduzione della novità è stata modulata in 2 step:
- dal 1° luglio 2019 i commercianti al minuto e assimilati con volume d’affari superiore a 400mila euro, hanno iniziato ad inviare i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate;
- mentre dal 1° gennaio 2020 l’obbligo sarà generalizzato per tutti coloro che effettuano operazioni nel settore del commercio al minuto e di attività assimilate, a prescindere dal volume d’affari.
Quindi è necessario, per chi non avesse già provveduto, attivarsi per l’aggiornamento o la sostituzione del proprio registratore di cassa, al fine di dotarsi al più presto di un apparecchio in grado di gestire il nuovo adempimento.
Bonus per i registratori di cassa
Vi ricordiamo che per agevolare l’adeguamento a tale novità, è stato introdotto un credito d’imposta per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020 per l’acquisto o l’adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la registrazione e per l’invio telematico dei corrispettivi.
Il credito d’imposta è pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto di un nuovo dispositivo e di 50 euro in caso di aggiornamento del registratore esistente.
Il credito viene automaticamente riconosciuto senza necessità di presentare alcuna domanda ed è utilizzabile a decorrere dal mese o trimestre (a seconda della periodicità delle proprie liquidazioni IVA) successivo a quello in cui la fattura di acquisto è registrata in contabilità. L’utilizzo avviene mediante compensazione in F24 con codice tributo 6899, da presentarsi mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (pertanto sono esclusi l’inserimento in home banking e la presentazione cartacea).
Operativamente avviene quanto segue:
- fattura per l’acquisto di un nuovo registratore di cassa (o per l’aggiornamento dello stesso) di 700,00 euro totali, registrata il 19.10.2019;
- il credito spettante è pari a 250 euro (poiché il 50% di 700 supera la soglia massima concessa sul nuovo);
- Il contribuente trimestrale potrà utilizzare il credito dal 1° trimestre 2020 (quindi dal 1° gennaio 2020);
- Il contribuente mensile potrà utilizzare il credito dal 1° novembre 2019.
Restiamo sempre a Vostra disposizione per delucidazioni e chiarimenti.