CREDITO D’IMPOSTA SULLE SPESE PER L’ATTIVITÀ DI SANIFICAZIONE

Entro il prossimo 4 novembre, le imprese che hanno sostenuto costi per l’attività di sanificazione degli ambienti di lavoro e per acquisto di dispositivi di protezione individuale, potranno presentare apposita istanza telematica all’Agenzia delle Entrate per richiedere un credito d’imposta. 

Il credito d’imposta, da utilizzare nel modello F24, è pari ad un massimo del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, con un limite assoluto di 60.000 euro.

Poiché i fondi destinati a tale agevolazione sono limitati, entro il giorno 12 novembre l’Agenzia delle entrate comunicherà l’esatta entità della percentuale di credito d’imposta fruibile, che dipenderà dalla mole di domande pervenute.

Il nostro Studio è a disposizione per occuparsi della preparazione ed invio telematico dell’istanza. Per ovvie ragioni di economicità non prenderemo in considerazione pratiche con spese sostenute per la sanificazione e acquisto di prodotti che sommate insieme siano inferiori a 500 euro.

Per coloro che superano tali importi di spesa è necessario pertanto, per prima cosa, raccogliere tutte le fatture di acquisto per costi sostenuti nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 relativamente a:

  • Spese per la sanificazione degli ambienti di lavoro e degli strumenti utilizzati nella propria attività;
  • Acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, visiere, occhiali protettivi, tute di protezione, calzari, ecc… conformi alla normativa CE);
  • Acquisto di detergenti e disinfettanti;
  • Termoscanner, termometri, tappeti e vasche decontaminanti, barriere e pannelli protettivi.

Per coloro che ci hanno affidato il servizio di contabilità:

  • Vi invitiamo a prendere contatto con la Vostra referente contabile per individuare le fatture di acquisto per tali attività e per decidere se redigere e inviare la pratica.

Per coloro che tengono autonomamente le scritture contabili e che intendono affidarci l’incarico:

  • Vi invitiamo, entro il prossimo 15 ottobre, a verificare l’entità delle spese sostenute, a scannerizzare le fatture e trasmettercele.

Il compenso per la redazione e invio della pratica sarà pari ad euro 150,00 (centocinquanta/00).

per scaricare il pdf clicca qui