La legge di Bilancio 2024 ha previsto un esonero per le lavoratrici madri, tale agevolazione riservata alle dipendenti con contratto a tempo indeterminato, è prevista nella misura del 100% dei contributi previdenziali a carico della lavoratrice (non incide sulle somme a carico del datore di lavoro).
Beneficiarie:
- lavoratrici madri con 3 o più figli: per il triennio 2024-2026 almeno uno dei figli deve essere di età inferiore ai 18 anni
- per il solo 2024 lavoratrici madri con 2 figli: almeno uno dei figli deve essere di età inferiore ai 10 anni
Quando spetta l’esonero dei contributi:
1) nel caso di nascita del terzo figlio nel triennio 2024-2026 l’esonero decorre da tale data e cessa al 31/12/2026 o al momento del compimento del 18imo anno del figlio più piccolo se precedente;
2) nel caso di nascita del secondo figlio durante l’anno 2024 l’esonero decorre da tale data e cessa al 31/12/2024 o alla data del compimento del decimo anno del figlio più piccolo se precedente.
Misura:
L’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice, nel limite massimo di € 3.000,00 annui ovvero € 250,00 mensili.
Resta ferma l’aliquota di computo per le prestazioni pensionistiche.
Non è prevista riparametrazione dell’ammontare dell’esonero in caso di part time; nel caso di più rapporti a tempo parziale la lavoratrice potrà avvalersi dell’esonero per ciascuno dei rapporti.
Il taglio della trattenuta previdenziale non si traduce in un incremento della retribuzione netta di pari ammontare, poiché la diminuzione della trattenuta genera un aumento dell’imponibile fiscale e quindi dell’irpef a carico del lavoratore, determinando una parziale erosione del beneficio.
L’agevolazione in questione è alternativa all’esonero IVS eventualmente già applicato dal datore di lavoro.
Sono escluse da questa agevolazione le lavoratrici autonome, le collaboratrici domestiche e i rapporti a termine.
Adempimenti:
La lavoratrice per fruire dell’esonero deve comunicare al datore di lavoro la volontà di avvalersene indicando per ciascun figlio i nominativi e i codici fiscali.
Si allega fac-simile di dichiarazione da compilare e consegnare al datore di lavoro.