Di seguito le principali novità fiscali del Decreto Aiuti convertito in legge:
IVA RIDOTTA GAS METANO
Ulteriore proroga dell’aliquota Iva ridotta al 5% per il gas metano ad usi civili e industriali anche per i consumi di luglio, agosto e settembre 2022.
CREDITI D’IMPOSTA CONSUMI ENERGETICI
Il Decreto aveva già aumentato i crediti d’imposta per le imprese, in particolare per le imprese non gasivore e non energivore l’entità del credito è del 25% sui consumi di gas e del 15% sui consumi di energia elettrica del secondo trimestre 2022. Viene ora stabilito che, per le imprese che si riforniscono dal medesimo venditore di energia presso il quale si rifornivano nel primo trimestre 2019, lo stesso venditore, su richiesta del cliente, gli comunicherà gli incrementi del costo dell’energia e dell’agevolazione spettante, risparmiandogli calcoli che potrebbero rivelarsi non immediati.
I crediti d’imposta sono soggetti al regime de minimis.
Vengono previsti inoltre crediti d’imposta sul consumo di gasolio per i settori dell’autotrasporto e della pesca.
BONUS EDILIZI – CESSIONI DEL CREDITO
Viene precisato che alle banche è sempre consentita la cessione dei bonus edilizi a favore di clienti professionali privati purché abbiano in corso un contratto di conto corrente con la medesima banca o con la banca capogruppo, senza facoltà di ulteriore cessione.
RATEAZIONE CARTELLE
Viene elevato a 120.000 euro il limite per ottenere, in modalità semplificata, la dilazione delle cartelle dei pagamenti iscritte a ruolo, senza dover documentare la situazione di obiettiva difficoltà.
La decadenza dalla rateazione avviene ora per il mancato pagamento di otto rate anche non consecutive.
Il carico decaduto relativo a nuove istanze di dilazione (presentate dal 16 luglio 2022) non può essere nuovamente rateizzato, ma non preclude la prosecuzione del piano di rateazione di eventuali altri carichi a ruolo.
In caso di decadenza relativa a dilazioni ottenute per vecchie istanze (presentate prima del 16 luglio 2022), il carico può essere nuovamente rateizzato, se si pagano preventivamente tutte le rate scadute.
BONUS FIERE
Spetta alle imprese che partecipano, fino al 31/12/2022, a fiere internazionali svolte in Italia, un buono di valore massimo di 10.000 euro (che permetterà di recuperare fino al 50% delle spese sostenute per la partecipazione alla Fiera).
PROROGA SCADENZE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Vengono prorogate al 30/11/2022 le scadenze fiscali e contributive delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.