INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo di PEC di un professionista o di un’impresa che desidera contattare.
Il servizio è disponibile senza la necessità di registrarsi, di autenticarsi o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.
Se l’impresa o il professionista cercato è presente nell’indice, INI-PEC fornisce all’utente l’indirizzo richiesto, semplificando ed eliminando alcuni costi relativi ad altri gestori che forniscono il medesimo servizio.
L’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese, dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, con frequenza giornaliera così come stabilito dalla legge. INI-PEC provvede a pubblicare immediatamente le variazioni ottenute da InfoCamere, dagli Ordini e Collegi professionali, che sono quindi responsabili dei dati pubblicati.
Il reperimento delle informazioni di tutti gli operatori economici che per legge devono possedere un proprio indirizzo PEC è ora più agevole ed efficace.
INI-PEC è uno strumento innovativo e fondamentale allo sviluppo del paese realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n. 179.
Per ricercare le PEC d’Imprese e Professionisti cliccare QUI
I-PA, invece, raccoglie tutti gli indirizzi PEC ufficiali relativi alla Pubblica Amministrazione ed ai Gestori di Pubblici Servizi sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di dialogare con Enti Pubblici o di inviar loro fatture elettroniche come dall’introduzione della recente normativa.
Anche in questo caso, il servizio è gratuito e senza la necessità di preventiva registrazione, è inoltre possibile scaricare l’intero file in formato excell e cercare ciò che si desidera in modo semplice e veloce in relazione ai dati posseduti
Le informazioni contenute nell’I-PA sono aggiornate con cadenza almeno semestrale, ma all’interno delle pagine relative all’Ente di Vs interesse è disponibile la data di aggiornamento delle informazioni o la data di validazione delle stesse.
Per ricercare le PEC della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi clicca QUI