GREEN PASS RAFFORZATO

Si rammenta che dal 15/02/2022 entra in vigore l’obbligo vaccinale per tutti gli ultracinquantenni.

Dalla stessa data tutti i lavoratori over 50, per accedere ai luoghi di lavoro (requisito richiesto anche per lo smart working), dovranno avere il green pass rafforzato, che si ottiene soltanto con la vaccinazione o con il certificato di guarigione dal contagio da Covid-19.

La verifica da parte del datore di lavoro dovrà essere più incisiva di quanto non stia accadendo a legislazione vigente. Il controllo del green pass non potrà limitarsi alla verifica della sua validità, per i lavoratori over 50 occorrerà constatare che il suo rilascio è avvenuto in conseguenza della vaccinazione o della guarigione. I lavoratori privi della certificazione verde rinforzata sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. In caso di esenzione il lavoratore potrà essere adibito a mansioni diverse.

L’obbligo di cui sopra entra in vigore dal 15/02/2022 e varrà fino al 15/06/2022.

SANZIONI:

Per quanto concerne i profili sanzionatori, in caso di violazione degli obblighi vaccinali, sia il lavoratore che il datore di lavoro (o suo delegato al controllo) sono soggetti ad una sanzione amministrativa pari ad una somma compresa tra 600,00 e 1.500,00 euro, restando in ogni caso ferme le conseguenze disciplinari per i dipendenti, riscontrabili unicamente qualora il lavoratore acceda al luogo di lavoro in assenza del certificato verde rafforzato.

Si allega tabella riepilogativa con gli obblighi entrati in vigore nel tempo

per scaricare il pdf clicca qui