INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO BANDO INAIL ISI 2022

APERTURA BANDO: 02/05/2023                                                                            CHIUSURA BANDO: 16/06/2023

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

Asse 1 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Assi 1.1 e 1.2).

Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC).

Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. 

Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori di attività della ristorazione e del commercio aventi i seguenti codici ATECO 56.21.00 Catering per eventi, banqueting – 56.29.10 – Mense – 56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale – 56.10.11Ristorazione con somministrazione – 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole – 56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto – 56.10.41Gelaterie e pasticcerie ambulanti – 56.10.42 Ristorazione ambulante – 56.10.50 Ristorazione su treni e navi – 56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina – 56.10.30 Gelaterie e pasticcerie – 47.11.40 Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari – 47.29.90 Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca.

Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.  

Le aziende che operano nei settori previsti dagli Assi 4 e 5 non possono presentare domanda di finanziamento negli Assi 1, 2 e 3

OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE

Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche nelle misure previste per ogni specifico asse di riferimento.

Le spese devono essere sostenute dall’impresa/ente richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell’intervento e devono essere documentate.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data della chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda. Nel caso di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine, anche nel caso di acquisto tramite noleggio con patto d’acquisto previsto per l’Asse 5, le spese ammissibili per l’acquisto devono essere calcolate, al netto dell’IVA, con riferimento ai preventivi presentati a corredo della domanda e, comunque, nei limiti dell’80% del prezzo di listino di ciascun trattore agricolo o forestale o macchina.

Nel caso di acquisto di trattori e di macchine tramite noleggio con patto d’acquisto, disposto esclusivamente per i finanziamenti di cui all’Asse 5, il finanziamento potrà essere riconosciuto solo successivamente al trasferimento della proprietà del bene; nelle spese considerate ammissibili, nei limiti fissati, sono ricomprese l’eventuale caparra, i canoni del noleggio, nonché l’eventuale saldo.

SPESE NON AMMISSIBILI

Non sono ammesse a finanziamento le spese relative all’acquisto o alla sostituzione di:

  • dispositivi di protezione individuale ai sensi dell’articolo 74 del d.lgs. n.81/2008 s.m.i;
  • veicoli, aeromobili e imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del d.lgs. n.17/2010;
  • ponteggi fissi.

Non sono inoltre ammesse a finanziamento le spese relative a:

  • trasporto del bene acquistato;
  • consulenza per la redazione, gestione e invio telematico della domanda di finanziamento;
  • adempimenti inerenti alla valutazione dei rischi di cui agli articoli 17, 28 e 29 del d.lgs. n.81/2008 s.m.i.;
  • adempimenti obbligatori a carico del fabbricante o di altro soggetto diverso dal datore di lavoro;
  • manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;
  • compensi ai componenti degli Organismi di vigilanza nominati ai sensi del d.lgs. n.231/2001;
  • acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing) ad eccezione del noleggio con patto di acquisto esclusivamente previsto per i progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria di prodotti agricoli di cui all’Asse 5;
  • costi del personale interno (ad esempio, personale dipendente, titolari di impresa, legali rappresentanti e soci);
  • costi autofatturati;
  • spese fatturate dai soci (persone fisiche e/o giuridiche) dell’azienda richiedente il contributo;
  • interventi forniti da imprese con le quali il richiedente abbia rapporti di controllo, di partecipazione finanziaria, o amministratori, consiglieri e rappresentanti legali in comune;
  • per il contratto di noleggio con patto d’acquisto previsto per i progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria di prodotti agricoli di cui all’Asse 5:costi connessi al contratto quali il margine del concedente, costi di rifinanziamento degli interessi, spese generali e oneri assicurativi.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Assi 1, 2, 3 – Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2 dell’avviso, non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Asse 4 – Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

Asse 5 (sub Assi 5.1 tutti gli agricoltori e 5.2 giovani agricoltori) – Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del:

–       40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);

–       50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.

 

MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti 3 fasi successive:

  1. accesso alla procedura online e compilazione della domanda (dal 02/05/23 al 16/06/2023)
  2. inoltro della domanda online nella data che sarà comunicata dall’INAIL da definire;
  3. conferma della domanda on line, tramite l’invio della documentazione a suo completamento, per le domande collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, entro il termine di 30 giorni decorrente dal giorno successivo a quello della pubblicazione degli elenchi cronologici

l’accesso alla compilazione delle domande dei diversi Assi di finanziamento è regolamentato sulla base della gestione del rapporto assicurativo, come di seguito specificato:

–       Domanda associata a Rapporto Assicurativo gestito da Inail.

Il soggetto richiedente deve essere titolare di una posizione assicurativa attiva presso Inail e può accedere, esclusivamente, agli Assi da 1 a 4. Per l’Asse 4 deve essere rispettata la dimensione di micro e piccola impresa e l’appartenenza allo specifico settore (Codice Ateco 2007: A03.1, C31). Per le domande associate alla posizione assicurativa Inail è esclusa la partecipazione all’Asse 5.

–       Domanda associata a Rapporto Assicurativo gestito da Inps (gestione Agricoltura)

Il soggetto richiedente che versa presso Inps i contributi per l’assicurazione Inail in forma unificata con quelli di altra natura previdenziale potrà accedere:

o       se micro e piccola impresa agricola (Ateco 2007 A 01.xx) solo all’ASSE 5, dedicato esclusivamente a queste tipologie di imprese;

o       se impresa agricola di medie o grandi dimensioni, (Ateco 2007 A01.xx) o appartenente al settore della silvicoltura o forestale (Ateco 2007 A02.xx) di qualunque dimensione, agli Assi da 1 a 3.

Per i progetti di cui agli Assi 1, 2, 3, in questa Regione, sono attribuiti 5 punti di bonus alle imprese attive nei settori ATECO 2007: F41 Costruzione di edifici – C28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature n.c.a.

Società collegata a CST Consulting seguirà il cliente in tutte le fasi della partecipazione al bando:

–       prefattibilità gratuita del possesso dei requisiti previsti per la partecipazione della domanda;

–       in caso di esito positivo, presentazione della domanda sul portale INAIL;

–       fase di inoltro della domanda (click day con struttura organizzata);

–       presentazione dei documenti qualora l’azienda rientri nella graduatoria degli ammessi;

–       assistenza diretta durante la fase di realizzazione del progetto e rendicontazione finale, mediante presentazione della documentazione, fino all’ottenimento del contributo.

 

per scaricare il pdf clicca qui