INCENTIVI PER LE AZIENDE NELL’ AMBITO DEL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 2 Ottobre ha pubblicato – sul proprio sito internet – il Decreto Direttoriale n.1709/2014 relativo al Bonus occupazione previsto nel “Programma Operativo nazionale per l’attuazione della iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani”.

Il bonus riguarderà le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 (giorno successivo a quello di pubblicazione del Decreto) al 30 giugno 2017.

Per beneficiare dell’incentivo, il datore di lavoro dovrà assumere giovani che si sono registrati  al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, in quanto possiedono le seguenti caratteristiche:

–  età compresa tra i 16 ed i 29 anni (l’iscrizione del giovane al programma “Garanzia Giovani” può avvenire già all’età di 15 anni)

–  obbligo scolastico assolto se minorenni

–  non occupati e nemmeno inseriti in un percorso di studio e di formazione.

Alle aziende spetterà un incentivo variabile tra i 1.500 e i 6000 euro a seconda di un “punteggio” assegnato dal Centro per l’Impiego per assunzioni a tempo indeterminato; il bonus sarà concesso, ad esaurimento dei fondi territorialmente stanziati, e previo invio telematico all’Inps del Modello denominato “GAGI” scaricabile dal sito dell’Inps(secondo le indicazioni fornite dall’INPS con la Circolare n. 118 del 3 ottobre 2014 ed ilMessaggio Inps n. 7598 del 9 ottobre 2014).

La Garanzia Giovani interviene inoltre per i tirocini formativi extra-curriculari attivati con giovani che si siano sempre registrati al Programma tra i 18 e i 24 anni, della durata massima di sei mesi; in questo caso la Regione corrisponderà direttamente al tirocinante il 70% dell’indennità di frequenza prevista dalla normativa regionale pari a 300 euro. L’importo restante verrà corrisposto dal soggetto ospitante con le consuete modalità.

Relativamente ai tirocini “sponsorizzati” con la Garanzia Giovani evidenziamo che sono in corso di definizione le procedure per la corresponsione del contributo

Evidenziamo che per poter fruire dei bonus previsti dalla Garanzia Giovani i datori di lavoro non devono avere in corso sospensioni dal lavoro per crisi o riorganizzazione, effettuare assunzioni in violazione al diritto di precedenza o assunzioni di ex dipendenti che non siano cessati da meno di 6 mesi o assunzione che non costituiscono un obbligo normativo o contrattuale.

Pertanto, nel caso si intenda assumere a tempo indeterminato o inserire un tirocinante che abbia le caratteristiche soggettive previste dalla Garanzia Giovani, è opportuno suggerirgli di iscriversi al portale dedicato (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) e di procedere alla propria registrazione, in mancanza della quale non si potrà fruire del bonus assunzioni o del contributo per i tirocini. Precisiamo che nel caso l’iscrizione avvenga da parte di un giovane che abbia già una proposta lavorativa o di tirocinio, è previsto un percorso agevolato che riduce i tempi di attesa.