INTERVENTI DI RECUPERO ESEGUITI NEL 2018: AL VIA LA COMUNICAZIONE ALL’ENEA

Da ieri l’Enea ha messo a punto il portale attraverso il quale comunicare i dati necessari per ottenere le detrazioni fiscali del 50% (cosiddetto bonus ristrutturazione) relative agli interventi di recupero edilizio che determinano un risparmio energetico o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, eseguiti nel corso del 2018.
Per la comunicazione è necessario utilizzare il sito web https://ristrutturazioni2018.enea.it.
Cosa comunicare
La comunicazione è prevista per i soli interventi di recupero che sono finalizzati al risparmio energetico. Non tutti gli interventi rientranti nel bonus ristrutturazione prevedono, quindi, tale nuovo adempimento.
I casi per i quali è richiesta la comunicazione sono i seguenti:
• Interventi sulle strutture edilizie: riduzione della trasmittanza delle pareti verticali; riduzione delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture); riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti;
• Sostituzione degli infissi;
• Installazione o sostituzione di impianti tecnologici: installazione di collettori solari; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione; sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione; pompe di calore per climatizzazione degli ambienti; sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore); microcogeneratori (Pe<50kWe); scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze; installazione di sistemi di termoregolazione e building automation; installazione di impianti fotovoltaici.
• acquisto di elettrodomestici (solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017): forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici. La classe energetica richiesta è la A+ (A per i forni).
Termini
L’invio deve avvenire entro il termine di 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 01.01.2018 e il 21.11.2018 il termine dei 90 giorni decorre dal 21.11.2018 (19.02.2019).
Lo Studio è a disposizione per risolvere dubbi e fornire chiarimenti.