LEGGE DI BILANCIO 2019 (2° parte)

LE AGEVOLAZIONI
Come anticipato con la precedente Circolare, Vi forniamo ora una sintesi delle misure agevolative previste dalla manovra 2019, informandovi inoltre delle ulteriori novità.
• Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo
Sono state introdotte modifiche alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.
L’intensità del beneficio viene fissata al 50% nel caso di attività di ricerca e sviluppo organizzate internamente all’impresa (spese per il personale impiegato in attività di ricerca e, per i contratti stipulati con Università, enti e organismi di ricerca nonché con startup e PMI innovative indipendenti).
Il beneficio ammonta invece al 25% negli altri casi (spese sostenute per il personale di lavoro autonomo, per l’attività di ricerca affidata a enti diversi da Università, acquisto attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali).
• Credito d’imposta per acquisto di prodotti in plastica riciclata
Viene introdotto un credito d’imposta per le imprese al fine di incentivare l’acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o degli imballaggi biodegradabili derivanti dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.
Il credito spetterà in misura pari al 36% delle spese sostenute. I requisiti e le modalità di fruizione dello stesso verranno definite con apposito decreto.
• Credito d’imposta per la formazione 4.0
E’ stato rimodulato il credito d’imposta introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 per le imprese che effettuano spese per la formazione dei dipendenti “svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0”.
In particolare si prevede che il credito varierà a seconda della dimensione dell’impresa beneficiaria:

  • 50% per le piccole imprese, con limite di spesa di euro 300.000
  • 40% per le medie imprese, con limite di spesa di euro 300.000
  • 30% per le grandi imprese, con limite di spesa di euro 200.000
    • Somme investite in start up innovative
    Viene incrementata dal 30% al 40% la misura della detrazione IRPEF per le persone fisiche che investono nel capitale delle start up innovative. Parallelamente subisce lo stesso incremento la deduzione dall’imponibile per i soggetti IRES.
    La deduzione dall’imponibile per i soggetti IRES passa poi al 50% nel caso di acquisizione integrale del capitale della start up.
    • Credito d’imposta per edicole
    Per gli anni 2019 e 2020, gli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici (edicolanti) potranno fruire di un credito d’imposta parametrato alle spese sostenute per i locali in cui si svolge l’attività (IMU, TASI, COSAP, TARI e spese di locazione).
    La misura massima del credito ammonta a 2.000 euro. Le regole applicative dell’agevolazione e le tipologie di spesa ammissibili verranno definite con apposito decreto.
    • Voucher manager
    Per le PMI è stato introdotto un contributo a fondo perduto per acquisire consulenze specialistiche per la trasformazione tecnologica e digitale.
    Per le micro e piccole imprese il contributo è pari al 50% delle spese sostenute, nel limite massimo di 40.000 euro.
    Per le imprese di media dimensione il contributo è pari al 30% delle spese sostenute, nel limite massimo di 25.000 euro.
    L’erogazione dei contributi è subordinata alla sottoscrizione di un contratto di consulenza con un manager iscritto nell’apposito registro che il MISE dovrà istituire con decreto.
    • Contributo per l’acquisto di nuovi veicoli
    E’ previsto un contributo per coloro che acquistano autovetture nuove con emissioni di anidride carbonica fino a 70 g/km. Sono agevolati gli acquisti effettuati dal 1/03/2019 al 31/12/2021 per veicoli dal prezzo di listino inferiore a 50.000 euro IVA esclusa.
    Il contributo viene erogato dal venditore, sotto forma di sconto sul prezzo, e varia a seconda delle emissioni e della contestuale rottamazione di un veicolo inquinante (Euro da 1 a 4).
    Se contestualmente al nuovo acquisto si rottama la propria auto, il contributo ammonta ad euro 6.000, se l’auto nuova presenta emissioni di CO2 entro i 20 g/km. Se invece l’auto da acquistare presenta emissioni comprese tra i 21 e i 70 g/km, il contributo ammonterà ad euro 2.500.
    In assenza di rottamazione, il contributo sarà pari ad euro 4.000,00 se le emissioni di CO2 sono inferiori a 20 g/km; sarà pari a 1.500,00 euro con emissioni comprese da 21 a 70 g/km.
    • Detrazione per l’acquisto di ricariche per veicoli alimentati ad energia elettrica
    E’ stata introdotta una detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute dall’1.3.2019 al 31.12.2021 relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. La spesa è agevolabile nel limite massimo di 3.000 euro e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
    • Nuova imposta per i veicoli più inquinanti
    Dal 01/03/2019 fino al 31/12/2021, gli acquisti di autovetture che presentano emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/km sconteranno una nuova imposta, che si applicherà a scaglioni a seconda della fascia di CO2:
    • da 161 a 175 g/km, l’imposta è pari a 1.100;
    • da 176 a 200 g/km è pari a 1.600 euro;
    • da 201 a 250 g/km è pari a 2.000 euro;
    • se superiore a 250 g/km, è pari a 2.500 euro.
    • Contributo per l’acquisto e la rottamazione di moto
    È riconosciuto un contributo per coloro che acquistano, nell’anno 2019, una moto elettrica o ibrida e contestualmente ne rottamano una di categoria Euro 0, 1, 2. Il contributo è del 30% del prezzo di acquisto, nel limite massimo di euro 3.000.
    • Credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori di cassa
    Si ricorda che dal 1.1.2020 i commercianti al minuto saranno tenuti alla memorizzazione e trasmissione elettronica dei corrispettivi, di conseguenza sarà necessario sostituire o adattare il proprio registratore di cassa.
    A fronte di tale obbligo viene previsto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto o l’adattamento degli apparecchi (entro il limite di 250,00 euro in caso di acquisto e di 50,00 euro in caso di adattamento).

LE ALTRE MISURE
• Cedolare secca – estensione ad immobili C/1
E’ esteso l’ambito operativo della cedolare secca, che può applicarsi anche alle locazioni di immobili commerciali di categoria catastale C/1 e di superficie non superiore a 600 mq.
La nuova cedolare secca riguarda i soli contratti stipulati nel 2019 e prevede un’aliquota sostitutiva del 21%.
• Aumento della percentuale di deducibilità IRES/IRPEF dell’IMU
L’IMU relativa agli immobili strumentali diventa deducibile ai fini IRPEF/IRES per il 40% (in luogo del 20%).
• Imposta di bollo – Associazioni sportive
Dal 1.1.2019 sono esenti da imposta di bollo gli atti, i documenti, le istanze e i contratti posti in essere o richiesti dalle associazioni e società sportive dilettantistiche.
• Apparecchi per il gioco lecito – Prelievo erariale unico (PREU)
Dal 1° gennaio 2019 aumentano dell’1,35% e dell’1,25% le aliquote del Preu applicabili, rispettivamente, agli apparecchi new slot e videolottery.
• Card Cultura diciottenni
I ragazzi che compiono 18 anni nel 2019 hanno diritto ad ottenere un bonus di 500€ da spendere in cinema, musica, eventi culturali, libri, musei, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
I beneficiari avranno tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2019 per spendere il Bonus.

Restiamo sempre a Vostra disposizione per qualsiasi approfondimento o valutazione che riteniate di Vostro interesse.