L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 25.9.2017 n. 194409 ha adottato misure di semplificazione in materia di modelli Intrastat, in attuazione del D.L. 244/2016.
Le novità si applicano a partire dal 2018, ossia con riguardo agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal mese di gennaio 2018. Questo significa che per quanto riguarda gli adempimenti relativi all’ultimo periodo (mese o trimestre) del 2017, gli obblighi precedenti rimangono invariati.
Nello specifico sono state modificate le soglie di riferimento per la periodicità di presentazione. I singoli limiti vanno verificati distintamente per ciascuna categoria di operazioni e il superamento della soglia per una singola categoria non incide sulla periodicità relativa alle altre.
Per compilazione “ai fini statistici” si intende l’invio degli elenchi privi delle indicazioni di carattere quantitativo, ma recanti esclusivamente i codici identificativi delle merci, delle modalità di trasporto e delle altre informazioni qualitative relative all’operazione.
Per l’esatta individuazione dei dati statistici obbligatori si consiglia di consultare le istruzioni ministeriali, che ad oggi devono ancora essere aggiornate al fine di recepire le modifiche suesposte. Di seguito il link alla pagina web dedicata https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/-/elenchi-scambi-intracomunitari-di-beni
Si precisa che i termini di presentazione dei modelli non hanno subito variazioni, per cui gli stessi devono essere presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo (mese o trimestre) di riferimento.